In occasione della Giornata della Memoria 2019 i comuni del territorio organizzano una serie di eventi culturali con inizio da giovedi 24 gennaio e termine venerdì 1 febbraio.

La Giornata della Memoria cade ogni anno il 27 gennaio. Si tratta di una ricorrenza volta a ricordare e commemorare le vittime dell’Olocausto. In Italia è stata istituita nel luglio 2000. Nel 2005 attraverso una specifica risoluzione delle Nazioni Unite è stata riconosciuta come ricorrenza internazionale.

La data del 27 gennaio è stata scelta in quanto il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa dell’Unione Sovietica aprirono i cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz Birkenau, situato in Polonia, liberando i prigionieri in esso detenuti.

Fra il 1933 e il 1945 il sistema dei campi di concentramento e sterminio nazista assassinò, secondo i dati più recenti, fra i 15 e i 17 milioni di cittadini europei*. Fra questi 6 milioni di cittadini ebrei e circa 4 milioni di cittadini dell’est Europa fra cui polacchi, ucraini e bielorussi, a cui vanno sommati 3 milioni di prigionieri sovietici.  Ad essere sterminati furono anche circa 2 milioni di cittadini europei ritenuti prigionieri politici, 350mila juogoslavi, 300mila rom, 270mila persone disabili, 14mila omosessuali, 2mila testimoni di Geova, oltre ad alcune minoranze ed afro-europei.

*Dati dello United States Holocaust Memorial Museum.

Giornata delle Memoria 2019 il calendario degli eventi

Giovedì 24 gennaio

Proiezione del film «E come potevamo noi cantare», con introduzione del professor Maurizio Barbarello. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Aned, Associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi nazisti.

ore 21 Cernusco Lombardone – Sala Mostre Piazza della Vittoria – Ingresso libero

Domenica 27 gennaio

«Schnell Schnell» Spettacolo con Vanni de Lucia.

Ore 21 Cernusco Lombardone – Palestra Scuola Secondaria di via S. Dionigi – Ingresso libero

Domenica 27 gennaio

Proiezione del film documentario «1938 – Diversi» di Giorgio Treves. Introduzione a cura di Gabriele Fontana e Claudio Villa.

Ore 21 Osnago – Sala cineteatro Don Sironi di via Gorizia – Ingresso 3 euro

Venerdì 1 Febbraio

Serata della Memoria a cura dei ragazzi dell Istituto comprensivo «Bonfanti e Valagussa» di Cernusco Lombardone.

ore 20:30 Osnago – Sala cineteatro Don Sironi di via Gorizia – Ingresso libero

Le iniziative per la Giornata dell Memoria 2019 sono realizzate in collaborazione dai comuni di Cernusco Lombardone, Osnago, Montevecchia, Lomagna e dal Consorzio Brianteo di Villa Greppi