Una recente indagine dell’ISTAT offre una misura dell’entità del fenomeno del bullismo che coinvolge (seppur in varia misura) un adolescente su due.

Proprio questi dati, insieme agli echi delle cronache quotidiane, stanno alla base di questa iniziativa promossa dalla Consulta Cultura e Istruzione di Lomagna in forte collaborazione con il Gruppo Lomagna Giovani che si è mostrato molto sensibile sul tema.

Accanto a loro sono state coinvolte altre Associazioni Lomagnesi e molte agenzie educative del territorio, fra cui la scuola, per coinvolgere tutti in questa riflessione che l’intera comunità dovrebbe compiere.

Il progetto, che vuole coinvolgere attivamente ragazzi e famiglie, si avvale dell’esperienza di professionisti del settore e si articolerà in tre momenti:

  • 1- uno spettacolo teatrale, per stimolare…
  • 2- un momento di riflessione per gli adulti (genitori ed educatori)
  • 3- laboratori per ragazzi, per approfondire confrontandosi.

La prima tappa è già stata fissata: sabato 15 ottobre presso la Sala della Comunità di via Don Carlo Colombo, uno spettacolo della compagnia MTM ci introdurrà nell’argomento. ‘Io me ne frego’ è la storia di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia. Il rapporto si trasforma nel tempo, però, nell’oppressione di uno nei confronti dell’altro e l’amicizia tra i due si incrina diventando una continua prevaricazione. A un certo punto il più debole trova il coraggio di dire no e di ribellarsi, rompendo finalmente il muro di silenzio.

Marianna Crippa

Guarda la Locandina

Leggi tutte le informazioni sul Progetto di Prevenzione del Bullismo
Segui il Progetto di Prevenzione del Bullismo su Facebook
Contatta via email lomagna.cultura@gmail.com
Chiama il numero di telefono 328 19 18 592 oppure il numero 348 58 37 397

Progetto Bullismo Lomagna