Le novità e le scandeze per l’anno 2016, in tema di IMU, TARI e TASI.

IMU – Imposta municipale sugli immobili

E’ dovuta dai proprietari di edifici, terreni agricoli, aree edificabili, CON ESCLUSIONE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZA (fanno eccezione a tale esclusione le abitazioni di categoria catastale A/1-A/8-A/9, abitazioni storiche, ville, castelli). Il pagamento dell’IMU dovra’ essere eseguito entro il 16.06.2016 (rata di acconto) e il 16.12.2016 (rata di saldo). Come ogni anno l’ufficio tributi del Comune metterà a disposizione uno “sportello”, per il calcolo dell’IMU dovuta e la consegna dei relativi modelli di pagamento, previo appuntamento telefonico al n. : 039/9225132.

TARI – tassa rifiuti

Corrispettivo del servizio di raccolta rifiuti e smaltimento eseguito dal Comune, e’ dovuta da tutti gli occupanti gli immobili (proprietari/affittuari/comodatari ecc.) e calcolata, per le utenze domestiche, in base alla superficie dell’immobile occupato e al numero di componenti il nucleo familiare. L’ufficio tributi, come ogni anno, fara’ pervenire al recapito di ogni contribuente, l’avviso di pagamento della TARI ANNO 2016, corredato n. 2 modelli F24, già compilati, con i quali eseguire i versamenti nei mesi di MAGGIO e OTTOBRE.

TASI – tassa sui servizi indivisibili

Per effetto della Legge di Stabilità anno 2016 non sarà più dovuta, a partire dal corrente anno, sull’abitazione principale (il calcolo e i relativi modelli di pagamento erano stati trasmessi dal Comune al recapito dei contribuenti fino all’anno 2015). Restano esclusi dall’abolizione della TASI, e dovranno pertanto continuare a pagare il relativo importo dovuto, unicamente i proprietari di abitazioni di categoria catastale A/1-A/8-A/9, abitazioni storiche, ville, castelli.

Ufficio Tributi

Se necessario puoi contattare l’Ufficio Tributi