A partire dall’anno 1996, il Comitato Curoniadi organizza le CURONIADI, gare di carattere sportivo e ludico che coinvolgono annualmente gli alunni delle classi 4°, 5° elementare e 1° media, frequentanti l’Istituto Comprensivo Scolastico Bonfanti & Valagussa di Cernusco Lombardone, cui fanno parte le scuole di Lomagna, Osnago, Montevecchia e Cernusco.

Il Comitato Curoniadi, costituito dai 4 Comuni con lo scopo di gestire questa manifestazione, è composto da volontari, rappresentanti nominati dai Comuni e -nell’organizzazione dei giochi- risulta di fondamentale importanza la collaborazione delle società sportive locali, delle insegnanti delle scuole e delle biblioteche, ognuno secondo il proprio campo di eccellenza e competenza.

Quest’anno le Curoniadi hanno avuto luogo sabato 30 Aprile e, come da tradizione, i bambini e ragazzi hanno gareggiato sulla pista di atletica del Centro Sportivo Comunale di Cernusco Lombardone, affrontando gare di corsa veloce, fondo, staffette, lancio del vortex e salto in lungo. La giornata si è conclusa con un quadrangolare di calcio misto per le classi 4°.
Sempre per il lato sportivo della manifestazione, durante la giornata del 14 Maggio, gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° elementare saranno coinvolti in un pomeriggio di gioco con il minibasket.

A partire dal 2009, col fine di promuovere la lettura, alla parte sportiva si è affiancata una parte culturale, introducendo gare di libri e incontri con autori.
Dall’1 Febbraio fino al 16 Aprile è stata infatti organizzata -con la collaborazione delle biblioteche- la gara di lettura “Per qualche libro in più”: l’iniziativa ha consistito nell’accumulare il maggior numero di pagine lette fra i libri proposti dai responsabili delle biblioteche. Le premiazioni dei vincitori sono state fatte durante la giornata delle Curoniadi.

Inoltre, quest’anno è stata proposta una serie di nuovi giochi:

 

  • Inventa un Acrostico con la parola Curoniadi! ovvero la creazione di un componimento poetico all’interno del quale le sillabe o le lettere iniziali di ciascun verso/parola formano in verticale la parola “Curoniadi”.
  • CuroLogica: un pomeriggio di gioco basato su cruciverba, sudoku, tatami, kendoku ed altro. All’incontro, in programma il 23 Aprile, hanno partecipato gli alunni delle classi 4°, 5° elementare e i bambini di pari età.
  • Caccialibro: Una Caccia al tesoro rivolta agli alunni della scuola media con domande basate sulla lettura di alcuni libri di carattere generale. La Caccialibro è in programma il prossimo 4 Giugno presso il Parco Verde di Lomagna.

Ulteriori informazioni sulle iniziative proposte si possono trovare sul sito: www.curoniadi.brianzaest.it .

Stefania Casturà