I Gruppi di Cammino sono presenti sul nostro territorio dal 2008 e l’Amministrazione Comunale riconosce l’importanza di sostenere questo gruppo di cittadini

che, a titolo volontario, offrono l’opportunità e praticano essi stessi una corretta attività fisica, che protegge dal rischio e dalla progressione di malattie cronico-degenerative e promuove altresì la socializzazione.

Grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali della provincia di Lecco, si è reso possibile completare il censimento dei Gruppi di Cammino attivi a Giugno 2015. Alla data della rilevazione, risultavano attivi sul territorio della provincia di Lecco 60 Gruppi di Cammino in 49 degli 88 comuni provinciali (55%), condotti da 148 capigruppo o walking leaders. I camminatori ufficiali iscritti sono 2784 cui si aggiungono altri non registrati. Poiché i Gruppi di Cammino costituiscono una rete di offerta per la popolazione generale che intende praticare regolarmente attività fisica, anche grazie alla presenza nel nostro comune, risulta coinvolta l’83% della popolazione provinciale.

La popolazione adulta, secondo quanto emerso dal censimento, ha compreso l’importanza di uno stile di vita attivo e di un’attività fisica regolare e moderata per il mantenimento della propria salute. Tale scelta sta diventando patrimonio comune della cittadinanza, in considerazione anche del crescente livello di frequentazione spontanea dei percorsi ciclopedonali diffusi sul nostro territorio.

Ogni azione che l’Amministrazione intraprende per sostenere l’adesione ai Gruppi di Cammino favorisce il mantenimento di una popolazione adulta in salute. A tal proposito, si sottolinea che la diffusione della pratica dell’attività fisica individuale non sostituisce l’importanza di una rete di offerta di Gruppi di Cammino in grado di accogliere chi vuole iniziare questa esperienza anche per motivi di salute: infatti, tale pratica trova indicazione non solo preventiva ma anche per il miglioramento dell’andamento di patologie quali ipertensione, diabete, cardiopatie compensate, depressione, patologie muscoloscheletriche e osteoporosi.

L’ASL mantiene costanti rapporti coi Gruppi e organizza un Raduno Provinciale annuale, quest’anno organizzato nel nostro Comune nei primi giorni di Giugno 2016: sarà un momento di rinforzo motivazionale che vedrà oltre 700 partecipanti.

Il Gruppo di Cammino presente sul nostro territorio si ritrova ogni lunedì e giovedì alle ore 8.30 presso il Parco Verde.

Il gruppo di Cammino di Lomagna .

I gruppi di cammino presenti nella Provincia di Lecco .

Stefania Casturà