Il notiziario comunale “Conosci Lomagna” nasceva nel novembre 1995 con l’obbiettivo di informare i cittadini della nostra comunità.

Conosci Lomagna, Vent’Anni Dopo

Per il nostro notiziario, oggi, a oltre vent’anni di distanza, è giunto il tempo di rinnovarsi e assumere una nuova tipologia di diffusione: telematica online.

Il nuovo notiziario si pone l’obbiettivo di fare informazione in modo nuovo, al passo con i tempi, rispondendo alle esigenze dei cittadini-lettori, cambiate nel corso degli anni.

Cercando di compiere un primo passo verso una nuova tipologia di comunicazione istituzionale.

Dalla Carta al Web: un Progetto Nuovo

Dire addio alla carta, al notiziario stampato, costituisce un cambiamento radicale. Sono diverse le ragioni che ci hanno indirizzato verso questo passaggio. Tuttavia, un esempio potrà chiarirci le idee molto meglio di un noioso elenco di motivazioni.

Nel 2006, la rivista “Time” pubblicò in copertina un computer con il monitor che rifletteva l’immagine del lettore. Stengel, nel suo editoriale, scrisse: “Voi, non noi, state trasformando l’era dell’informazione”.

Stengel aveva ragione. Oggi sono i lettori a determinare quali siano i modi di fare informazione. Quali fra questi abbiano successo e quali no.

Questo fatto, nel nostro piccolo, vale anche per il nostro notiziario “Conosci Lomagna”.

Al giorno d’oggi, più che mai in passato, l’informazione è efficace quando è capace di raggiungere i lettori ovunque siano, è efficace quando viene diffusa, quando viene condivisa, quando è partecipata e quando riesce a superare i confini e le persone a cui era, in origine, indirizzata. Per fare tutto ciò, chi prepara, anche un semplice e piccolo notiziario, deve essere capace di adattarsi.

Adattandosi al Cambiamento

Il nostro paese è cambiato molto rispetto ad alcuni decenni fa. In passato le notizie, e con esse l’informazione, si muovevano con le persone in contesti molto spesso tutti interni al nostro territorio: l’abitazione, il posto di lavoro, i luoghi di ritrovo e svago. Oggi, sempre più concittadini si spostano, lavorano al di fuori del contesto territoriale, talune volte si recano in spazi di aggregazione distanti, vivono in una rete di relazioni molto più ampia e in parte più scollegata dalla nostra comunità.

Un cambiamento sociale ed economico da considerare e dal quale ripartire per creare un nuovo progetto di comunicazione.

Con il cambiare degli stili di vita, l’informazione, anche quella locale, si “consuma” in ritagli di tempo durante la giornata, talvolta in modo frenetico, magari lontano da casa, con l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici in passato inesistenti.

Il politologo americano Goldstone è solito affermare che “Il cambiamento è l’unica costante della storia”. Nel nostro piccolo cercheremo di adattarci a questi cambiamenti e offrire ai cittadini un servizio di informazione efficiente e moderno.

Predisporre un giornale online costituisce uno sforzo non indifferente per l’amministrazione di un comune inferiore ai 5000 abitanti. Si tratta di un percorso impegnativo, in continua evoluzione, che ci pone a confronto con realtà amministrative ben più ampie delle nostre.

Un progetto di comunicazione completamente nuovo, che vorremmo scrivere insieme ai cittadini.

Lorenzo Adorni