Come ogni anno l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta Sport e le Associazioni Sportive presenti sul territorio ha organizzato la Festa dello Sport, un’occasione di aggregazione sociale all’insegna del divertimento e della sana competizione sportiva.

La Festa, programmata dal 10 al 12 Giugno, ha visto convolti Inter Club, Il Giunco, Juventus Club, GSO Lomagna e la Bocciofila Lomagnese.

La Festa ha avuto inizio il venerdì sera con il torneo di pallavolo per le associazioni e i gruppi presenti sul territorio comunale, serata accompagnata e condita anche dalla possibilità di gustare in compagnia un piatto di paella e ascoltare musica rock e folk.

La giornata di sabato è stata dedicata al torneo “Basket In Rosa” – primo torneo di basket femminile organizzato nella nostra zona –, al torneo di tennis under 9 e all’attività di d’orienteering rivolta ai bambini e non. Ad aprire la serata è stato poi un gruppo amatoriale di musica Country.

La giornata di domenica ha avuto inizio con la biciclettata per le vie di Lomagna: supportata dalla presenza della Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile, ha visto coinvolti un buon numero di bambini e genitori. La festa è poi continuata presso il Parco Giochi e il Centro Sportivo con un’esibizione equestre, un allenamento di mini-volley e volley, l’esibizione di ginnastica ritmica, Viet Vo Dao, zumba e la possibilità di fare pratica con il nordic walking.

Tutte le giornate sono state accompagnate dall’installazione di una parete di arrampicata che, grazie al supporto di volontari CAI, ha permesso a tutti i bambini di provare l’ebrezza dell’arrampicata.

premiazione festa dello sport 2016

Il pomeriggio si è concluso con la premiazione del torneo di calcio senior (svoltosi durante tutta la settimana), del torneo di tennis e con il riconoscimento degli atleti che nella stagione sportiva 2015/2016 si sono contraddistinti per meriti sportivi. Sono stati premiati sette ragazzi dell’Associazione Sportiva Il Giunco che nell’Ottobre scorso sono saliti sul podio nei Campionati Europei di Viet Vo Dao svolti in Belgio e la squadra di volley del GSO Lomagna che si è guadagnata l’accesso in seconda divisione.

Tutte le serate sono state accompagnate dalla musica e da una buona cucina.

Il resoconto di questa manifestazione è positivo. Il coinvolgimento e la collaborazione delle diverse Associazioni Sportive ha reso possibile l’organizzazione di una festa rivolta a tutti, piccoli e non, che hanno avuto così modo di conoscere e praticare anche attività sportive ad oggi non presenti sul nostro territorio.

Un grazie a tutti coloro i quali sono intervenuti e hanno reso possibile la realizzazione di questa Festa! …al prossimo anno, alla prossima Festa della Sport!

Stefania Casturà