Durante la mattinata del 7 Giugno il nostro territorio comunale ha visto protagonisti 40 Gruppi di Cammino provenienti dalla provincia di Lecco e da tre località della provincia di Monza & Brianza.

Dopo i saluti di Paolo Penati – Capogruppo del GdC di Lomagna, del Sindaco Stefano Fumagalli, del Direttore Sanitario dell’ATS Brianza Dr. Paolo Bruno e del Direttore Generale dell’ATS Brianza Dr. Massimo Giupponi, i 700 partecipanti hanno iniziato la loro camminata partendo dal Parco Verde e cimentandosi su percorsi di 6,5 o 9 Km, che a causa del maltempo dei giorni precedenti sono stati modificati per evitare i sentieri all’interno del Parco del Curone.

Il Raduno è stato occasione per condividere una buona attività fisica, che oltre a concorrere nella prevenzione di malattie cardiovascolari -e non solo-, promuove la socializzazione e l’aggregazione; infatti, come ha concluso il Direttore Generale, “Il segreto del successo dei Gruppi di Cammino è legato al fatto che si inizia a camminare per ragioni di salute ma si continua per il piacere di stare insieme”.
I 700 partecipanti hanno terminato la mattinata con il pranzo insieme.

Stefania Casturà