Tutte le attività svolte durante lo scorso anno Il presente documento è parte del rendiconto 2015 in tema di sport. Presentato dal Consigliore con delega allo Sport, Stefania Casturà, durante il Consiglio Comunale, viene qui riproposto a scopo informativo.

Nel corso del 2015 in tema di sport, l’Amministrazione Comunale ha collaborato in stretto contatto con la Consulta Sport e con le diverse associazioni del Paese per l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività sportive e ricreative.

In collaborazione con la Consulta Sport nel mese di Giugno l’Amministrazione Comunale ha organizzato la Festa dello Sport: un week-end dedicato agli sport più “tradizionali” ma non solo: oltre ai tornei di pallavolo, basket e calcio sono state create occasioni per far conoscere sport e attività ad oggi non presenti sul nostro territorio comunale.

E’ stato inserito all’interno della Festa anche un momento di incontro e confronto con una giovane ragazza giocatrice in una squadra di calcio femminile, che ha così potuto portare la sua esperienza di atleta in un contesto sportivo prettamente maschile.

E’ stata anche occasione per premiare atleti e squadre di Lomagna che nella stagione sportiva 2014/2015 si sono distinti per i traguardi e le vittorie raggiunti.

La Consulta Sport ha anche collaborato con l’Associazione Bibliocultura 2.0., la Consulta Cultura e il Centro d’Aggregazione Giovanile per lo svolgimento della Festa di Halloween che ha visto per l’intera serata il coinvolgimento di circa un centinaio di bambini della scuola primaria.

In collaborazione con la Protezione Civile è stata invece organizzata, con l’arrivo di Babbo Natale, la distribuzione dei regali natalizi per le vie del Paese: l’iniziativa ha coinvolto e reso felici circa sessanta bambini. Attiva è stata anche la collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio.

Si ricorda la Gara Nazionale di Bocce e altre gare del circuito provinciale e regionale organizzate dalla Bocciofila Lomagnese.

Di particolare successo è stata la collaborazione con l’Associazione Sportiva Il Giunco ASD, che ha permesso lo svolgimento di un corso gratuito di autodifesa -organizzato in 10 incontri- volto a donne e ragazze. L’iniziativa è stata ben accolta da un gruppo di cinquanta persone che settimanalmente si sono trovate per conoscere e far pratica sui movimenti base. Le partecipanti, soddisfatte del corso, lo hanno affrontato con carica ed entusiasmo.

Nel mese di Maggio si sono svolte le Curoniadi. La manifestazione, stimolo per l’attività sportiva, è ormai divenuta importante e attesa dagli scolari della scuola secondaria di primo grado di Cernusco Lombardone e delle classi 4° e 5° delle scuole primarie dei Comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago. Per lo svolgimento della manifestazione, un importante supporto è stato dato dalle società sportive presenti nel nostro territorio.

Come negli anni precedenti, anche nel 2015, si è composta della parte sportiva (gare di atletica, calcio e minivolley) e della parte culturale con gare di scrittura e lettura.

E’ stata confermata una buona partecipazione della cittadinanza ai Gruppi di Cammino, che costituiscono un’offerta per chi vuole praticare regolarmente attività fisica: sul nostro territorio, infatti, si radunano ogni settimana per praticare in compagnia un’attività fisica costante e moderata.

Altre iniziative di carattere sportivo alle quali la nostra Amministrazione ha dedicato attenzione sono state:

    • la Babbo Natale Run, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti e organizzata su tre percorsi di diversa lunghezza, giunta alla sua terza edizione.

 

  • la manifestazione sportiva di automodelli radiocomandati, che ha dato la possibilità a grandi e piccoli di assistere incuriositi e appassionati a un nuovo tipo di competizione sportiva. Questa manifestazione è giunta alla seconda edizione.

Durante il 2015 è continuata la gestione del Centro Sportivo Comunale di via Carducci da parte dell’Associazione Sportiva Il Giunco ASD. E’ stata rinnovata la convenzione con il GSO Lomagna ASD per la gestione del Campo di Calcio di via Volta. Presso la palestra comunale di Lomagna sono stati organizzati diversi corsi sportivi proposti dal GSO Lomagna ASD e da Il Giunco ASD. Nell’ottica di sostegno alla pratica sportiva, è stato concesso il patrocinio all’utilizzo della struttura alle due associazioni lomagnesi.

E’ stato inoltre erogato il contributo ordinario alle due associazioni sportive lomagnesi che ne hanno fatto richiesta.

Secondo il decreto legge Balduzzi, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a installare tre defibrillatori presso gli altrettanti impianti sportivi presenti sul territorio comunale lomagnese.

I defibrillatori per uso automatico esterno sono stati collocati presso la palestra comunale di via Matteotti, il Campo Sportivo Comunale di via Volta e il Centro Sportivo di via Carducci. Sono concepiti per l’utilizzo da parte di personale laico e sono dotati anche di piastre per utilizzo pediatrico.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre provveduto a organizzare un corso base di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce volto agli allenatori e dirigenti delle società utilizzatrici degli impianti, alle insegnanti della scuola elementare e a un componente della polizia locale.

Infine, l’Amministrazione Comunale di Lomagna ha aderito alla Dote Sport, un provvedimento di Regione Lombardia che prevede un contributo al fine di consentire ai nuclei famigliari in condizioni economiche meno favorevoli di far praticare uno sport ai propri figli, dai 6 ai 17 anni. E’ una forma di sostegno con cui si è voluto favorire l’avvicinamento allo sport, in virtù del suo importante ruolo nel più ampio processo educativo.

Stefania Casturà